BILTIMORE Estate di Rachele Bernardo


Lo scorrere di alcune immagini di Biltimore Estate addobbata per il Natale, ha risvegliato in me il desiderio di raccontarvi la sua storia, che ha inizio alla fine del 1880 quando il giovane George W. Vanderbilt trovò il suo luogo perfetto nelle Blue Ridge Mountains della Carolina del Nord, dando così mandato al suo amico architetto Richard Morris Hunt, della costruzione di un castello rinascimentale francese, chiamato poi BILTIMORE.

Tale decisione portò all’acquisto di ben 125.000 acri di terreno vicino Asheville, NC, dove troneggia la villa di montagna dei Vanderblit, tutt’oggi la più grande residenza privata d'America, un monumento storico nazionale. 

George Vanderbilt aprì ufficialmente la casa ad amici e parenti la vigilia di Natale del 1895. 

Nel tempo questa residenza divenne il suo rifugio di campagna dove coltivare la sua passione per l'arte, la letteratura e l'orticoltura. 

La costruzione di Biltmore House fu un'impresa imponente… la scala continua a stupire (al suo centro, sembra sospeso, un grandioso lampadario in ferro); una bellezza che dal palazzo si allarga ai giardini, alle fattorie e boschi, rivaleggiando in grandezza con le montagne circostanti. 

Vanderbilt era un intellettuale, viaggiava molto, conosceva bene l'arte, l'architettura, la musica, l'agricoltura, l'orticoltura e la letteratura. 

Durante i suoi viaggi acquistava dipinti, porcellane, bronzi, tappeti e mobili, che sono diventati parte della collezione di oggetti ancora visibili nella Biltmore House. 

Oltre alle lussuose camere da letto, ci sono le aree in cui un tempo gli ospiti si dilettavano; Biltimore House doveva offrire a famiglia e amici piaceri ricreativi: una piscina coperta, una pista da bowling e una palestra spiccano al piano di sotto.

Ma è sorprendente il piano dedicato ai lavori domestici, un laboratorio all'avanguardia, completo di una cucina principale, due cucine speciali, un grande complesso di lavanderia, sistemi di refrigerazione e dispense. Biltmore House, al momento del suo completamento, era considerata una delle strutture tecnologicamente più avanzate mai costruite ed è ancora oggi ammirata per la sua ingegneria innovativa. 

È chiaro che la villa è il punto focale della tenuta, ma quando si cammina sulla terrazza della biblioteca, sono i favolosi giardini a fornire lo sfondo adatto a questo magnifico castello. 

Durante il periodo natalizio tutto il fascino di Biltimore Estate è amplificato da alberi di Natale, nastri, ghirlande e migliaia di luci scintillanti.

Rachele Bernardo 

#christmasdecorations #christmasatmosphere #biltmoreestate #ashevillenc #italianintennessee 

#christmastimeiscoming


Commenti

Post popolari in questo blog

“Sensazioni” - di Lina D’Avanzo

La Land Art e il Progetto “New Paradise” a Roccarainola

Fine anno, tempo di bilanci!