"I Colori di Roccarainola"

 

"I Colori di Roccarainola" è un progetto che parte da lontano, a inizio del nuovo millennio. Dopo le prime, brillanti edizioni, il progetto viene accantonato. Trascorrono vent'anni e, come Museo Civico, decidiamo di "rispolverare" la manifestazione. Affidandoci alla esperienza "sul campo" del Maestro Federico Natale, elaboriamo una bozza di progetto che sottoponiamo all'attenzione del Sindaco Peppe Russo e del Delegato alla Cultura Giovanni Sirignano. La proposta viene accolta favorevolmente e, nel settembre 2021, "I Colori di Roccarainola" tornano a risplendere. All'edizione 2021, la terza in totale, partecipano dodici Artisti e,  nonostante le limitazioni legate alle norme anti covid, la manifestazione ha un notevole successo di visitatori esprimendo un alto livello artistico da parte dei partecipanti. Si aggiudica il primo premio Lucia Cepollaro, mentre sul podio salgono anche Celeste Napolitano e Stefano Buonavita, ma è il livello complessivo a essere decisamente alto.
Nascono nuove collaborazioni con gli Artisti, molti dei quali saranno poi protagonisti di mostre organizzate presso il Museo Civico di Roccarainola.
L'edizione 2022, la quarta, presenta un progetto ambizioso, sia per il numero di Artisti partecipanti, sia per la durata della manifestazione: tre giorni, nei quali si cercherà di effettuare anche promozione turistica del territorio. A tale scopo il venerdì è stato organizzato una sorta di tour virtuale, in collaborazione con Nature Experience di Tommaso Palo (vero esperto della materia) per mostrare le bellezze della foresta di Roccarainola. Un modo per far conoscere un aspetto della nostra cittadina che molti ignorano e che, invece, la caratterizza come la "Porta del Parco del Partenio".
Il sabato ci sarà la mostra estemporanea, le opere realizzate resteranno in esposizione per tutta la giornata di domenica presso la Cappella della SS Concezione. Per arricchire il programma abbiamo organizzato una lettura di poesie con la partecipazione dell'attore Gennaro Caliendo e del Maestro Elpidio Tramontano.  Successivamente avverrà la proclamazione dei vincitori ai quali saranno consegnati, a cura dell'Amministrazione Comunale, anche due premi intitolati al ricordo dei Maestri Camillo Capolongo e Vincenzo de Simone, vere eccellenze Rocchesi.
Questi premi sono stati inseriti per la prima volta nel regolamento de "I Colori di Roccarainola", a seguito della volontà del Museo Civico e del Comune di Roccarainola di avviare un percorso in ricordo di due Artisti che hanno fatto conoscere il nome di Roccarainola nel Mondo.
L'obiettivo de "I Colori di Roccarainola" resta la valorizzazione del territorio attraverso iniziative di promozione culturale. Insieme all'Amministrazione Comunale stiamo lavorando al fine di rendere l'evento sempre più ricco e diversificato, già a partire dalla quinta Edizione.
Ma adesso è il momento di goderci l'appuntamento targato 2022! Vi aspettiamo a  Roccarainola. 

Carmine Centrella 
Presidente Museo Civico 


Commenti

Post popolari in questo blog

“I Colori dell’Anima” - di Lina D’Avanzo

Fine anno, tempo di bilanci!

Irene Sirignano